storia

Nell'ormai lontano 1974 (anno dell'austerity) alcuni appassionati di ciclismo danno vita all'abitudine di ritrovarsi la domenica mattina per andare in bicicletta assieme.

Il gruppo ciclisticoFranco Ferranti e Santino Massi

Franco Ferranti e Santino Massi sono i primi due componenti della squadra giallo-blu che porta il nome del primo ed unico sponsor "Civerchia Decoratore".

Franco Ferranti e Santino Massi

Le persone che partecipano alle uscite domenicali vanno aumentando ogni settimana, e si viene a formare un nutrito gruppo di cicloamatori, G.C. AMATORI ENAL.

Nel 1975 il gruppo organizza la prima gara e partecipa alCampionato Regionale Amatoriale su strada.

L'assalto al Monte Strega

Dal 1976, per quattordici edizioni, viene organizzato l'"Assalto al Monte Strega", cronoscalata individuale di 11,3 km per cicloamatori.

Nel 1978 il gruppo si unisce all'AVIS comunale di Sassoferrato, e viene così ufficialmente data vita al gruppo ciclistico AVIS Sassoferrato: "per lo svolgimento di attività agonistica sia per il reclutamento, l'istruzione e l'assistenza di corridori ciclisti della categoria "CICLOTURISTI e CICLOAMATORI", che per la propaganda e l'organizzazione di gare ciclistiche nell'ambito della attività regolamentata dalla FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA (F.C.I.)." (cfr. ATTO COSTITUTIVO del 30/12/1978).

Da allora, in un continuo crescendo, si è dato vita ad una massiva attività sia dal lato organizzativo che da quello di partecipazione a molte manifestazioni sia CICLOTURISTICHE che AGONISTICHE.

Nel 1985 viene organizzato il campionato regionale cicloturismo.
Nel 1986 organizza il Campionato Regionale di Regolarità a Squadre.
Nel 1987 il Campionato Italiano di Regolarità a Squadre.
Dal 1988, per quattro edizioni, viene organizzata "Tirreno Adriatico Amatoriale".

Negli anni '90 si è intrapresa anche l'attività GIOVANILE, dando vita ad una squadra di atleti di età compresa fra 7 e 12 anni con lusinghieri successi; ancora oggi è in attività una fortissima atleta nata tra le nostre fila, Jennifer Fiori, che attualmente milita nella categoria Juniores femminile, con ottimi risultati.
La squadra conta fino a 24 atleti tesserati, va avanti con convinzione fino al 1999.

Pedalata Rosa

Per quanto riguarda l'attività CICLOTURISTICA, i nostri tesserati hanno partecipato a molte manifestazioni, tra cui varie prove di CAMPIONATO ITALIANO, alcune PEDALATE ROSA (manifestazioni organizzate in occasione della partenza del GIRO D'ITALIA), GIRO DEL TRENTINO e molte prove di CAMPIONATO REGIONALE e PROVINCIALE.

Le manifestazioni che hanno coinvolto il Gruppo Ciclistico dal 2000 ad oggi sono riportate nella sezione eventi.