cos'č l'AVIS

La storia dell'AVIS Nazionale

L'AVIS (Associazione Italiana Volontari del Sangue) č stata fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, e si č costituita ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946. Nel 1950 č stata riconosciuta con una legge dello Stato Italiano.

L'AVIS č oggi un ente privato con personalitā giuridica e finalitā pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettivitā, venendo incontro alla crescente domanda di sangue

L'AVIS ha infatti donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, e lotta per eliminare la compravendita del sangue e donare gratuitamente sangue a tutti.

L'associazione

L'Avis č un'organizzazione non lucrativa di utilitā sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalitā, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalitā di solidarietā umana.

Le adesioni

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneitā fare la donazione, collaborano perō gratuitamente a tutte le attivitā di promozione e organizzazione.

L'AVIS č una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

Dov'č l'AVIS

L'AVIS č presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.032 sedi Comunali, 94 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale č il Consiglio Nazionale.

Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.